Top

“Come stanno le mie vacche? Chiediamolo al loro latte?”

Abbiamo ripreso gli incontri tecnici promossi dalla sezione Giovani dell’AVA, dopo la loro

Sospensione per i noti motivi collegati all’emergenza covid 19.

Incontri che sono ripresi ovviamente in modalità webinair sulla piattaforma google meet.

 

Il primo evento si è tenuto martedì 19 maggio ’20 alla sera e l’argomento affrontato è stato “Come stanno le mie vacche? Chiediamolo al loro latte?”

 

Si tratta di un tema molto interessante che prevede un’analisi dettagliata dei parametri del latte, che va oltre le analisi classiche, che ben conosciamo e che si riferiscono alla qualità del latte soggetta a premio. L’argomento è stato affrontato con competenza e chiarezza dal prof. Giulio Cozzi dell’Università di Padova, che ha evidenziato come dalla valutazione di alcuni parametri del latte è possibile individuare lo stato di salute della bovina e la sua efficienza ruminale.

Un approccio diverso che permette di evidenziare, velocemente, eventuali cambiamenti nello stato delle nostre vacche da latte e di intervenite tempestivamente in presenza di particolari problematiche. Problematiche che possono essere legate all’alimentazione ma anche alle condizioni di benessere in cui si trovano le bovine.

All’incontro hanno partecipato più di 80 persone tra allevatori e tecnici che sono potuti intervenire con domande sull’argomento presentato.

Si tratta di una prima esperienza che ha visto la partecipazione di molti allevatori anche da zone decisamente distanti geograficamente, Belluno, Mantova, Udine ecc…, che con questa modalità hanno potuto essere presenti attivamente all’incontro.

 

Ava ringrazia il prof. Giulio Cozzi per la disponibilità, tutti i partecipanti e la Nutristar che ha fatto da sponsor e collaborato nella realizzazione della serata.

Richiedi informazioni

captcha codice CODICE

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy