Top

“Gestione dell’antibiotico nell’allevamento bovino alla luce della recente evoluzione normativa”

Questo il titolo dell’interessante incontro promosso dall’AVA tenutosi il 7 maggio scorso presso la sala del comune a Gazzo (PD).

La serata ha affrontato un tema di rilevante importanza per gli allevamenti bovini da latte.  La nuova normativa che disciplina l’impiego degli antibiotici presenta delle novità sostanziali, nella scelta del tipo di principio attivo, nella profilassi e nella metafilassi.

Inoltre il relatore della serata il prof. Matteo Gianesella dell’Università di Padova ha spiegato come sia importante avere un corretto utilizzo dei farmaci e come rivesta un ruolo strategico il veterinario aziendale nella diagnosi della patologia, anche ricorrendo, se necessario, ad analisi di laboratorio per individuare le cause della patologia e se necessario i principi attivi più efficaci.

Erano presenti all’incontro oltre una ventina di veterinari tra pubblici e liberi professionisti, e circa settanta allevatori delle provincie di Padova, Vicenza e Treviso.

Il relatore ha illustrato con competenza le principali criticità che gli allevatori si trovano ad affrontare su questo tema, ed ha spiegato come sia fondamentale puntare alla prevenzione delle patologie, prevenzione che passa attraverso una corretta gestione dell’allevamento nel rispetto delle indicazioni sul benessere animale. 

Il consumatore chiede prodotti, siano essi latte, formaggio, carne, di elevata qualità sotto tutti gli aspetti. In particolare c’è una sempre maggiore richiesta di riduzione dell’impiego dei farmaci nelle produzioni zootecniche, è quindi fondamentale rivedere l’approccio alle patologie e alle terapie farmacologiche.

E’ stato un momento di confronto costruttivo tra gli allevatori i veterinari liberi professionisti e i veterinari pubblici che si occupano del controllo nelle stalle, in tutto in un’ottica di collaborazione utile a tutti.  

Richiedi informazioni

captcha codice CODICE

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy